Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. Finanziaria, domani arriva il via libera della commissione

Da venerdì dibattito in Consiglio?

Condividi su:

Dopo l'approvazione dell'articolo 3, quello che prevede i principali interventi a favore delle famiglie e delle imprese, procede spedito l'iter per l'approvazione della Finanziaria in commissione Bilancio. Tra gli schieramenti è stato raggiunto l'accordo per terminare la discussione entro oggi. Poi si passerà al bilancio: il termine ultimo per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per le 20 sempre di oggi. Entro domani, quindi, dovrebbe arrivare il voto finale in commissione su Finanziaria e Bilancio.
IN CONSIGLIO La manovra dovrebbe approdare in Consiglio quanto prima. Soprattutto se l'opposizione non chiederà i termini di convocazione, evento auspicato da più parti per dare gambe veloci anche nella massima assemblea elettiva sarda a una Finanziaria nata tra le polemiche ma su cui pian piano, al di là delle posizioni di parte, soprattutto su alcuni punti sembra destinata a favorire una convergenza. Per quanto riguarda rimborsi Imu alle famiglie (il centrosinistra ritiene troppo alto il reddito di 20 mila euro per ottenerli), abbattimento dell'Irap alle aziende e Patto di stabilità, gli uffici starebbero approfondendo le proposte dell'opposizione. Sulle aliquote dell'imposta regionale per le attività produttive e sull'abbassamento del tetto di reddito perché le famiglie indigenti possano ottenere il rimborso della tassa sull'abitazione sembra possano aprirsi margini di trattativa. Sul Patto, invece, molto dipenderà da quanto sarà deciso a Roma sull'allentamento dei vincoli.
PARLA FOIS Il presidente della commissione Pietrino Fois (Riformatori) ha sottolineato «il senso di responsabilità delle opposizioni per arrivare ad approvare al più presto una Finanziaria che dia risposte alle imprese e alle famiglie sarde».
LA DATA Non è improbabile che la manovra possa quindi approdare in Aula addirittura nei prossimi giorni. Dipenderà appunto dalla richiesta o meno dei termini di convocazione, ma non è da escludere che possa avvenire entro venerdì, per poi proseguire la discussione la prossima settimana.
VERTICE DEL CENTRODESTRA Intanto oggi alle 18 la maggioranza si riunisce a Villa Devoto per definire i contenuti del collegato.
Lo. Pi.

Condividi su:

Seguici su Facebook