Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. La nonnina della Cgil

OROTELLI. Nel giorno del compleanno il riconoscimento del sindacato

Condividi su:

Un secolo di vita e la tessera Cgil ancora in tasca. Il dono speciale del sindacato alla centenaria di Orotelli. In occasione del suo compleanno, domenica scorsa, Antonia Porcu ha ricevuto la visita dei rappresentanti Spi-Cgil, che le hanno donato un mazzo fiori, una targa ricordo e una medaglia d'oro. Un riconoscimento per la centenaria e una piccola storia che può essere raccontata nella giornata di oggi, Primo Maggio, ai tempi in cui il lavoro, purtroppo, è diventato una chimera.
Nata nel paese del grano il 28 aprile 1913, tzia Tona, come viene affettuosamente chiamata in paese, nel '34 ha sposato Giuseppe Pinna, dal quale ha avuto sei figli. Vedova dall'età di 63 anni, le è stata riconosciuta la pensione di reversibilità: da allora il sindacato dei pensionati Cgil cura tutte le pratiche burocratiche con l'Inps. Lei ha sempre conservato la tessera in tasca. «Il dono ricevuto dai sindacati - commenta una delle figlie della centenaria - è stata una vera sorpresa, particolarmente gradita. Mia mamma era felicissima». Tzia Tona, con mente lucida e tono deciso ha risposto agli auguri con un «Grazie e bois a los contare». Tutta la comunità ha festeggiato l'evento, il parroco don Franco Pala ha celebrato la messa in casa della donna, la quale ha ricevuto anche i doni dell'amministrazione comunale e della Pro loco.
Sono diversi i centenari che, negli ultimi anni, hanno ricevuto il riconoscimento da parte del sindacato dei pensionati. Gli iscritti che raggiungono l'ambito traguardo entrano di diritto a far parte della storia della categoria e ricevono l'omaggio come segno di fedeltà e legame ai valori della Cgil.
Giovanna Falchetto

Condividi su:

Seguici su Facebook