Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. Bianca Berlinguer con Malik sabato al Salone del Libro

Stand Aes: “Percorrere e interpretare: suggestioni per il Sulcis”

Condividi su:

Sarà il direttore del Tg3 Bianca Berlinguer a presentare il primo blitz oltremare dell'associazione culturale Malik, che avrà luogo sabato a Torino in occasione del Salone internazionale del Libro.
Si tratta di “Percorrere e interpretare: suggestioni per il Sulcis”, un progetto ideato e realizzato da Malik in collaborazione con l'Associazione dei sardi in Torino Kinthales e dell'Associazione degli Editori Sardi.
La presentazione del progetto si terrà alle 18 nel padiglione n.2, stand dell'AES (k 72) e oltre a Bianca Berlinguer coinvolgerà Marco Corrias, scrittore e giornalista fluminese, Dario Coletti, fotografo e autore di diversi libri fotografici sulla Sardegna, e Giuseppe Casu, regista di documentari dedicati al Sulcis, che si confronteranno in un dialogo aperto a diversi orientamenti, facendo idealmente sorgere al Lingotto una fabbrica di idee per cercare insieme un'alternativa possibile all'immobilità.
Come spiega un comunicato di Malik, dopo i risultati raggiunti nelle precedenti edizioni del progetto itinerante di invito alla lettura “I libri aiutano a leggere il mondo”, cofinanziato dalla Regione Sardegna, Malik dedica la sua quarta edizione - “L'Europa dopo la pioggia” - all'europeismo e all'identità e cittadinanza europea. Un tema reso di particolare interesse dall'attualità politica e dal dibattito che in questi giorni attraversa il Paese e l'intera comunità europea. Attraverso le suggestioni e gli spunti di riflessione proposti dagli ospiti chiamati a partecipare all'evento, tutti accomunati da una lunga esperienza dell'isola e in particolare del Sulcis ma ciascuno con un punto di vista dettato da una particolare sensibilità, si cercherà di costruire un ponte sul territorio, fatto di cultura e storia, di ricordi e memoria condivisa, per arrivare a costruire nuovi percorsi di lettura e nuove interpretazioni, nuove idee e proposte per la rinascita di un luogo ricco di bellezza e potenzialità, all'interno delle più ampie coordinate europee.

Condividi su:

Seguici su Facebook