Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. Il Comune si tinge di rosa

SARULE. La maggioranza ha già deciso: «Rinunceremo alle indennità di carica»

Condividi su:

Svolta epocale alle pendici del Monte Gonare. Sarule incorona, per la prima volta nella storia, un sindaco donna. Mariangela Barca, 52 anni, docente di Economia all'Istituto tecnico commerciale Satta di Nuoro, è il nuovo primo cittadino: la sua lista civica (Obiettivo comune - Impegno, servizio, partecipazione) ha ottenuto 721 voti, 232 in più di Franco Bertocchi, l'architetto di 48 anni uscito sconfitto dalla competizione elettorale che ha portato alle urne un'alta percentuale di votanti (78 per cento). Il risultato definitivo è arrivato all'imbrunire, ma era già chiaro a metà spoglio che la fascia tricolore avrebbe assunto un tocco di rosa.
L'insegnante, sposata e madre di tre figli, ha aspettato di avere in mano i risultati definitivi prima di esultare. Un po' sconvolta per il successo altisonante (60 per cento), Mariangela Barca è un fiume di emozioni. «Ringrazio la popolazione per la fiducia che ha riposto nella nostra lista. Finalmente la gente ha capito che il paese ha necessità di rinnovamento». Il neo sindaco ha convinto i cittadini cambiando approccio in campagna elettorale. «Non abbiamo fatto la ricerca di voti porta a porta, abbiamo scelto la via del dialogo e del confronto». Il nuovo gruppo di maggioranza ha già annunciato di voler rinunciare alle indennità. «Il primo obiettivo - fa sapere Barca - è infondere serenità e sicurezza alla gente».
Sconfitta pesante per Franco Bertocchi, che tuttavia accoglie il risultato con stato d'animo sereno. «È mancata la collaborazione con alcuni gruppi. Faccio i migliori auguri a Mariangela Barca, noi saremo un'opposizione costruttiva e responsabile».
Giovanna Falchetto

Condividi su:

Seguici su Facebook