Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. Sanità in terapia intensiva

SAN FRANCESCO. Finiti i disagi dei pazienti costretti alle attese in corridoio

Condividi su:

Da tre anni in lista d'attesa. Non per una visita specialistica ma per l'apertura di un nuovo reparto. I cardiopatici nuoresi aspettavano da troppo tempo il trasferimento dell'Unità di terapia intensiva e coronarica dell'ospedale San Francesco di Nuoro in locali più idonei e confortevoli. Ben arredati, spaziosi, luminosi.
IL BATTESIMO Ora, dopo una serie di rinvii, il trasloco sarà realtà. Martedì prossimo la Asl taglierà il nastro della nuova Utic, che sarà dotata di strumentazioni d'avanguardia e soprattutto ospiterà 12 posti letto. La notizia arriva direttamente dall'assessore regionale alla Sanità, Simona De Francisci, che sarà presente all'inaugurazione.
LA CARTA DEI DISAGI Per i pazienti di Nuoro e dell'intera provincia si tratta di una conquista. Non delle proporzioni attese - si auspicava qualche posto letto in più - ma comunque confortante. Non foss'altro perché significa fine dei disagi. Fino a oggi ai malati è capitato che prima o dopo una coronografia, ci si trovasse «nudi in barella, in corridoio o al centro di una sala - racconta un cardiopatico - nell'attesa che si liberasse un posto letto, senza nessuna privacy». Lo stesso malato parla di «igene personale problematica», di accesso difficile al metro quadro di bagno, privo di doccia o bidet».
MEDICI IN FRONTIERA Nonostante ciò dai pazienti arriva «un grande elogio al personale medico, e agli operatori sanitari, per la grande professionalità e umanità con cui svolgono quotidianamente la loro professione,nella ristrettezza di un reparto non più idoneo da tanto tempo anche alle loro esigenze».
LUNEDÌ CONFERENZA SANITARIA L'apertura della nuova Utic rappresenta una soluzione a uno dei tanti problemi che affliggono la sanità nuorese. E i temi legati alla salute pubblica sono più che mai all'ordine del giorno. Per lunedì prossimo, alle 10,30, il presidente della Provincia, Roberto Deriu, ha convocato la Conferenza provinciale sanitaria e socio-sanitaria della Asl 3. Interverranno i sindaci del territorio e il direttore generale dell'azienda sanitaria, Giovanni Maria Soru, che avranno un prezioso interlocutore. Sarà a Nuoro Pierpaolo Vargiu, presidente della commissione Affari sociali della Camera. Il titolo dell'incontro è “Il sistema sanitario nazionale e la crisi: sfide ed opportunità”, ma durante il dibattito verranno esaminate le problematiche dell'Asl n. 3, in relazione ai servizi territoriali ed ospedalieri. Il rischio di tagli pesantissimi al sistema sanitario nazionale è sempre dietro l'angolo. La soppressione del punto nascite di Sorgono e il ridimensionamento del presidio ospedaliero di Macomer sono soltanto gli esempi più recenti. ( t.pl. )

Condividi su:

Seguici su Facebook