Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. «Il commissario del Consorzio va sostituito»

UNIVERSITÀ. Montesu (Pdl)

Condividi su:

«Abbiamo un commissario del consorzio universitario che non distingue tra attivazione di un corso e fruibilità che può avvenire anche per corrispondenza o per via telematica». Con questa motivazione il consigliere comunale del Pdl, Peppe Montesu, chiede la sostituzione di Caterina Loi, esponente del Pd, commissario da tre anni. L'iniziativa arriva una settimana dopo l'annuncio del ritorno del corso di laurea in scienze politiche a Nuoro, accompagnata anche dalla richiesta di maggiori risorse alla Regione, ma subito seguita dalla smentita del rettore dell'ateneo di Cagliari Giovanni Melis.
L'ACCUSA L'attacco di Montesu, che è anche segretario cittadino del Pdl, è durissimo. Accusa Caterina Loi di non aver prodotto né elaborato una proposta autonoma in grado di tracciare il futuro degli studi universitari in città. E di aver frainteso la proposta dell'ateneo cagliaritano. «Con tono fermo invitava la Regione matrigna ad aumentare i finanziamenti e i fondi, visti i nuovi impegni che Nuoro e il Consorzio dovevano sostenere», ricorda Montesu. Poi la smentita del rettore. «Abbiamo un commissario che dopo tre anni non è riuscita ad attuare lo scioglimento del consorzio, come deliberato dai consigli comunale e provinciale, che non ha attivato la fondazione, ancora al palo non si bene per che cosa. Ci sono tutti gli elementi per chiedere al sindaco Alessandro Bianchi e al presidente Roberto Deriu la presa in seria considerazione della sua immediata sostituzione».
INTERROGAZIONE La richiesta sta dentro un'interrogazione presentata da Montesu e rivolta al sindaco. «L'università a Nuoro - sostiene - rappresenta senz'altro una risorsa per il territorio; lasciarla in queste mani è un aggravio di costi per il territorio e mette in pericolo i livelli occupativi che a stento continuiamo a mantenere».

Condividi su:

Seguici su Facebook