Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. A maggio un nuovo record di disoccupati

L'ISTAT. Superata la media Ue

Condividi su:

La disoccupazione continua a macinare record, a maggio avanza senza freni toccando quota 12,2%, il nuovo massimo storico. È il livello più alto da quando l'Istat ha aperto la rilevazione, ovvero dal lontano 1977, 36 anni fa. Ed è anche la prima volta che la percentuale dei senza lavoro in Italia supera la media europea (12,1%). Ormai nella Penisola il numero delle persone in cerca di un posto oltrepassa ampiamente i tre milioni, con quasi mezzo milione in più totalizzato nel giro di un solo anno. Il ministro del Lavoro, Enrico Giovannini, ammette come le cifre testimonino «la gravità della crisi».
L'unica nota positiva tocca i giovani: l'Istituto di statistica per i 15-24enni rileva un arretramento, almeno su base mensile, del tasso di disoccupazione, fermo al 38,5%. Ma si tratta solo di una piccola discesa, che lascia comunque il valore su livelli tra i più alti nel Vecchio Continente. Basti pensare che gli under 25 senza un'occupazione sono 647mila.
I GIOVANI Ecco che a confronto con il 2007 il tasso dei senza lavoro è praticamente raddoppiato, alimentata soprattutto dagli ex inattivi, persone che non cercavano lavoro e ora decidono invece di andare alla ricerca di un impiego, e l'accelerazione è avvenuta proprio negli ultimi mesi, con lo scoccare del 2013. Resta profondo anche il divario tra la situazione generale e quella giovanile, tanto che a maggio la percentuale di ragazzi disoccupati resta più che tripla. Secondo le ultime stime Istat, però, a registrare i dati più negativi sono gli uomini. Sono loro a toccare il picco percentuale di persone a caccia di un impiego (11,5%) e il minimo storico per tasso d'occupazione (65%). Tanto che la perdita di posti di lavoro ricade quasi completamente sugli uomini, con un calo di 332mila occupati contro una flessione per le donne di 56mila unità.

Condividi su:

Seguici su Facebook