Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. Tariffe traghetti, vertice da Lupi

Oggi a Roma la Regione e la Tirrenia trattano sul riassetto

Condividi su:

Continuità territoriale dei mari, la Regione vola a Roma dal ministro dei Trasporti per capire se è possibile abbassare le tariffe. Oggi, alle 17,30, ci sarà un nuovo incontro sui traghetti per la Sardegna proprio tra Maurizio Lupi, il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, e i vertici di Tirrenia-Cin. L'ha confermato lo stesso governatore, ricordando che lunedì si è riunito il tavolo tecnico sulla revisione della convenzione per il trasporto marittimo da e verso l'Isola.
NUOVO VERTICE «Quando è venuto a Cagliari, con il ministro Lupi ci siamo lasciati demandando proprio a un tavolo tecnico l'esame della convenzione e la verifica per un ribasso delle tariffe. Il primo vertice è stato fatto nel giorno della visita, l'altro lunedì», dice Cappellacci. «Venerdì abbiamo avuto un incontro con gli autotrasportatori, dai quali abbiamo raccolto le richieste di modifica della convenzione relativamente a diminuzioni tariffarie, riduzione di tratte non funzionali per gli operatori e potenziamento delle corse strategiche. Speriamo arrivare a un'ipotesi di riassetto fin dall'incontro di oggi».
LE REAZIONI In questo senso il vertice romano potrebbe essere decisivo anche alla luce delle aperture di Tirrenia verso un ritocco delle tariffe. Il Pd nei giorni scorsi, ha ricordato che il 18 luglio iniziano i due mesi in cui è possibile ricontrattare la convenzione, proponendo una risoluzione in commissione Trasporti alla Camera e al Senato per coinvolgere nel tavolo di confronto anche la Regione e il Parlamento. Inoltre, nei giorni scorsi, il senatore Silvio Lai e i deputati Romina Mura e Francesco Sanna hanno illustrato una serie di ipotesi per 9 collegamenti tra la Penisola e la Sardegna e due con la Sicilia per un totale di 66 corse settimanali che, per effetto di una razionalizzazione complessiva, potrebbero portare risparmi del 20-25 per cento del costo dei biglietti.
L'APPELLO DI CICU «La continuità marittima è una vertenza che riusciremo a vincere solo se, come sardi, costruiremo un'azione politica unitaria capace di rappresentare gli interessi della nostra Regione, e non solo logiche, pur legittime, di contrapposizione partitica». Così il deputato del Pdl Salvatore Cicu commenta la risoluzione presentata dal Pd in commissione Trasporti alla Camera e al Senato. L'esponente del centrodestra individua un obiettivo comune: la modifica della convenzione con Tirrenia e la rivisitazione «al ribasso» delle tariffe da e per l'Isola. Per Cicu, la risoluzione del Pd «è in sé un chiaro contributo di revisione operativa della convenzione in scadenza, ma pur sempre da condividere a livello regionale col percorso politico messo in atto dalla Regione e dal governo, soprattutto dopo gli esiti positivi scaturiti dall'ultimo incontro con il ministro dei Trasporti Lupi e le compagnie. Di sicuro», conclude Cicu, «va rimarcata l'impossibilità a proseguire su un fronte di innalzamento dei prezzi, frenando l'impennata tariffaria che negli ultimi anni ha leso il diritto alla mobilità dei sardi».
Lorenzo Piras

Condividi su:

Seguici su Facebook