Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. Fertilia , una regina sul Taloro

I gialloblù sbancano il Maristai e salgono in vetta

Condividi su:

TALORO: Nieddu, Satta, Frau, Brau (26' st Matzette), Silvetti, Sedda, Mura (43' st Gusai), Zappino, Canessini, Piredda, Noli (42' st Piras). A disposizione: Fadda, Pulighe, Tilocca, Giau. Allenatore: Cirinà. FERTILIA: Piras, Agostini, Dedola, Ledda, Sini, Mereu, Puddu (23 st Piga), Busi, Martinez, Carboni (31' st Bussu), Pinna (37' st Luiu). A disposizione: Angioi, Caravagna, Palmisano, Letizia. Allenatore: Paba. ARBITRO: Mudula di Sassari. RETI: 9' Carboni (r.), 41' st Martinez.

GAVOI Un cinico e pratico Fertilia passa al Maristiai di Gavoi superando per 2 a 0 il Taloro. Fertilia che in terra di Barbagia non solo vince lo scontro diretto, ma grazie al tonfo dell'Olbia e del Porto Corallo agguanta le due formazioni in vetta alla classifica. Un risultato eccezionale per il Fertilia costruito col cuore davanti ad un Taloro arrivato all'appuntamento di ieri zeppo di assenze pesantissime come Mele, Gutierrez e Cherchi fuori per squalifica. Sull'altra sponda il Fertilia di Massimiliano Paba può contare praticamente sulla formazione tipo e si affida all'estro di Carboni e la velocità di Martinez per sorprendere il Taloro.
CRONACA Sull'asse Mereu-Carboni il Fertilia passa. È il 9' quando il numero sei dei giallorossi vede lo scatto di Carboni e lo lancia nello spazio, splendido il suo aggancio in corsa che mette fuori causa l'intervento dei difensori gavoesi, Nieddu in uscita disperata lo falcia in area. L'arbitro assegna il rigore che lo stesso Carboni trasforma. Il match è in salita per il Taloro che continua a fare la gara, mantiene il possesso palla, ma non si fa pericoloso sino al 20' quando Canessini in area viene trattenuto da Sini, l'arbitro lascia correre. Due minuti dopo Noli in pressione ruba palla sulla tre quarti avversaria scambia con Canessini ma conclude a lato. Al 25' è il Fertilia a mostrare tutte le sue qualità con una bellissima azione in velocità nata a destra e conclusa sulla sinistra con Carboni che impegna Nieddu in angolo. Al 35' una palla recuperata dal Taloro permette a Noli di calciare appena dentro l'area, il suo sinistro è debole e Piras blocca.
RIPRESA Nella ripresa il Taloro prova a partire forte ma è il Fertilia ad avere le prime chance per raddoppiare: al 4' è Martinez protesta per una trattenuta in area e un minuto dopo impegna in angolo Nieddu. Poi è solo Taloro: al 10' Noli defilato in area sbaglia il pallonetto su Piras in uscita. Al 15' è Silvetti con una girata sugli sviluppi di un corner a concludere a lato. Al 22' per due volte i locali hanno la palla del pari con Canessini prima e poi Zappino poi. Al 33' ancora Taloro pericoloso, il tiro cross di Noli sfugge a Piras, Canessini per poco non ne approfitta. Ma il Fertilia è squadra giovane e solida così al 41' arriva il raddoppio, Sedda sino a quel momento impeccabile, sbaglia un intervento facile Martinez ne approfitta e fa il 2 a 0 che vale il primato.
Fabio Ledda

Condividi su:

Seguici su Facebook