Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. Gli operatori turistici: troppa incertezza, danni per la Sardegna

Parlano le associazioni del settore

Condividi su:

«Il volo di andata per il giorno richiesto 27/10/2013 è non disponibile o completo». Segue l'invito a scegliere date antecedenti a quella selezionata. Ieri, chi ha tentato di acquistare dal sito web Meridiana un volo da Cagliari, Olbia e Alghero verso Roma Fiumicino o Milano Linate, e viceversa, dopo il prossimo 26 ottobre, si è dovuto arrendere davanti all'evidenza del messaggio. Dopo la bocciatura del Tar per il ricorso sui bandi per la continuità territoriale, tra gli operatori turistici serpeggia sempre più il sospetto che la compagnia del principe Karim Aga Khan stia cercando di “convincere” la Regione, a concedere maggiori risorse finanziarie. «Le compagnie hanno capito che non partecipando alla gara e attivando ricorsi al Tar», spiega Lorenzo Lorenti, presidente sezione turismo di Confindustria Sardegna, «possono avere maggiori contributi per l'applicazione della continuità territoriale. La disponibilità finanziaria, messa a disposizione dalla Regione, non viene, né verrà mai giudicata sufficiente. L'obiettivo è forzare la mano per avere il più possibile».
GLI OBBLIGHI Rimane la perplessità sul rispetto degli oneri di servizio. «Fino al 26 ottobre», avverte Angelino Attene, presidente dell'Associazione viaggiatori pendolari del trasporto aereo (Avpta), «la situazione della continuità territoriale è regolata da un decreto accettato da Alitalia e da Meridiana. Né l'una, né l'altra compagnia stanno rispettando gli attuali oneri di servizio. Il numero dei voli previsti ora è di circa il 30% inferiore rispetto a quello stabilito». Gli operatori turistici non nascondono che questo meccanismo rischia di aggravare una situazione messa già a dura prova dalla crisi economica generale. «È scandaloso», sottolinea Giorgio Macciocu, presidente regionale Federalberghi, «che nessuno sia stato in grado fino a oggi di risolvere il problema. Questa situazione assurda sta impedendo a noi operatori di fare una programmazione seria per svolgere il nostro lavoro. Il trasporto è l'aspetto primario per lo sviluppo della nostra economia. Il problema va risolto alla base e affrontato dalle istituzioni nazionali e regionali, con la convocazione di un tavolo di concertazione».
L'INCERTEZZA Rimangono le incognite sulle prossime mosse della compagnia, ma nel frattempo «Meridiana ha un comportamento contraddittorio. Penso a coloro che a fine ottobre», ammette Agostino Cicalò, presidente regionale di Confcommercio, «sarebbero voluti venire in vacanza in Sardegna. Per noi operatori è un danno irrecuperabile. Lo dico anche come presidente della Camera di commercio di Nuoro. Con l'operazione di Autunno in Barbagia, stiamo investendo per sollecitare l'arrivo di turisti per il periodo autunnale, ma ci troviamo davanti a una situazione incredibile».
Eleonora Bullegas

Condividi su:

Seguici su Facebook