Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. Ucciso da un'auto mentre va a cavallo

DORGALI. La vittima, Giovanni Fancello, 37 anni

Condividi su:

DORGALI Tragedia ieri notte alle porte del paese. Un allevatore, Giovanni Fancello, 37 anni, è stato investito da un'auto guidata da Efisio Pilia, compaesano di 62 anni, mentre era in sella al suo cavallo: il fantino è stato disarcionato ed è caduto pesantemente sull'asfalto. Ha battuto il capo a terra con violenza ed è morto sul colpo.
L'incidente è avvenuto verso le 8,30 di sera, quando ormai era già scuro. L'allevatore, che aveva fatto una passeggiata nelle campagne insieme a un amico stava riportando il cavallo nella stalla situata a pochi metri dal luogo dove è avvenuta la sciagura, non lontano dall'hotel “Il Querceto”, alle porte di Dorgali.
La precisa ricostruzione della tragedia non è ancora chiara. È certo che la strada d'ingresso al paese, per chi proviene da Orosei è tortuosa: le ultime due curve sono a gomito e la visuale è quasi nulla. Il buio della sera poi è stato un involontario complice. Una delle ipotesi più probabili è che Efisio Pilia, cuoco, che guidava la sua auto, una Ford Fiesta ultimo modello, uscendo dalla curva non abbia visto il cavallo che sopraggiungeva o lo abbia visto all'ultimo e lo abbia centrato in pieno. Il colpo è stato violento, terribile. Giovanni Fancello è stato sbalzato di sella ed è caduto a terra senza poter in alcun modo provare a proteggersi, a parare il colpo.
Immediatamente è scattata la macchina del soccorsi e sul posto sono arrivati i carabinieri e gli uomini del 118. Questi hanno provato a rianimare l'uomo ma per lui non c'era più nulla da fare. Giovanni Fancello era un allevatore, non sposato, figlio di allevatori A questo suo padre Graziano si era dedicato tutta la vita, trasmettendogli una grande passione per i cavalli. Tra qualche giorno Giovanni avrebbe partecipato al Palio paesano che si tiene ogni anno per la festa di Ferragosto, la più importante di Dorgali. Sono infatti 5 giorni di festa. A tarda notte il corpo di Fancello era stato pietosamente coperto da un lenzuolo ma era ancora sul ciglio della strada. Mentre i carabinieri raccoglievano le informazioni necessarie per ricostruire l'esatta dinamica della tragedia.
Poco meno di un anno fa, il 2 settembre del 2012 sempre a Dorgali, c'era stata un'altra disgrazia. Un ragazzo di 27 anni, Gianfranco Spanu, era morto cadendo da cavallo dopo un'escursione fatta nelle vicine campagne insieme al padre e ad altri amici.
Fabrizio Ungredda

Condividi su:

Seguici su Facebook