Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. Rischiava di annegare, salvato un pensionato

MASAINAS. Antonio Soddu, 81 anni, ora sta bene

Condividi su:

MASAINAS Colto da un malore ha rischiato di annegare in pochi centimetri d'acqua. Non fosse stato per il provvidenziale intervento di un gruppo di bagnanti, attardatisi in spiaggia, ieri, per Antonio Soddu, 81 anni, originario di Masainas ma da anni emigrato in Germania, quel bagno al tramonto nelle acque di Is Solinas poteva essere l'ultimo. Il pensionato, poi soccorso dai volontari di Giba, è stato accompagnato all'ospedale Sirai di Carbonia per accertamenti, ma le sue condizioni non destano preoccupazioni.
Erano da poco passate le venti quando Antonio Soddu, che si trovava in spiaggia con la moglie, ha deciso di concedersi un ultimo bagno prima di fare ritorno in paese dove, come d'abitudine, trascorre ogni anno le vacanze estive. Ma, dopo poche bracciate, l'uomo ha accusato un malore finendo sott'acqua. A quel punto, non vedendolo riemergere e intuendo la gravità della situazione, la moglie ha subito chiesto aiuto. In spiaggia, però, a quell'ora non c'era quasi più nessuno. Le sue urla disperate, per fortuna, sono state raccolte da un gruppo di bagnanti che si trovavano nel chiosco sulla spiaggia della cooperativa “La baia del sol”.
Senza perdere tempo, gli improvvisati soccorritori si sono precipitati, hanno tirato fuori dall'acqua l'uomo, ormai privo di sensi, e hanno cercato di liberargli i polmoni dall'acqua. È stato un intervento provvidenziale che ha consentito di salvare il pensionato.
Nel frattempo, dalla centrale operativa del 118, era già partito il “codice rosso”. A raccoglierlo, di rientro da un altro intervento sulle strade di Nuxis, è stata l'ambulanza dei volontari del soccorso di Giba. Giunta sul posto, la squadra di soccorso si è subito attivata per prestare le cure del caso al pensionato.
Per evitare ulteriori problemi, e come prevede la prassi d'intervento in casi di primo soccorso a un annegato, i volontari hanno somministrato ossigeno al pensionato. A dar man forte ai volontari di Giba, infine, è giunta anche l'ambulanza medicalizzata del 118. Issato a bordo del mezzo di soccorso, Antonio Soddu è stato poi accompagnato al pronto soccorso dell'ospedale Sirai di Carbonia per ulteriori accertamenti. Ma, per fortuna, le sue condizioni sono rapidamente migliorate e i medici hanno sciolto la prognosi.
Maurizio Locci

Condividi su:

Seguici su Facebook