Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. Luce e gas, così si risparmia

Iniziativa di Altroconsumo in favore dei gruppi d'acquisto dell'energia

Condividi su:

Le tariffe di luce e gas potrebbero essere indicate dagli stessi consumatori e decise con un'asta già da settembre prossimo. La filosofia del gruppo d'acquisto “Abbassa la bolletta”, promosso da Altroconsumo per la prima volta in Italia, si basa sull'abbattimento dei costi per le bollette di energia elettrica e gas.
L'INIZIATIVA I gruppi d'acquisto sono presenti in Portogallo (600mila iscritti), Olanda (180mila), Belgio (46mila) e Gran Bretagna (37mila). In sostanza, più utenti decidono di aderire e maggiori sono le probabilità per beneficiare di consistenti risparmi sulle tariffe energetiche. Tra i 102.850 utenti che hanno già sottoscritto l'iniziativa a livello nazionale, ci sono anche 12mila sardi. Fino al prossimo 18 settembre si potrà compilare un forum online dal sito web www.abbassalabolletta.it. I fornitori che decideranno di partecipare all'asta si aggiudicheranno il bacino degli iscritti.
I consumatori, secondo dati di Altroconsumo Sardegna, anno dopo anno sborsano sempre di più. Se per l'energia elettrica ci si basa, ad esempio, su un consumo medio annuo di 2700 Kwh, con il prezzo al Kwh da 16,26 centesimi ai 18,94 attuali, si scopre che da gennaio 2010 a oggi l'aumento è stato del 16,5%. Non va meglio per le tariffe del gas: per un consumo medio di 1400 metri cubi annui, l'incremento si è attestato al 28,3%. A gennaio 2010 il gas costava 69,34 centesimi al metro cubo contro gli 88,93 di oggi. Per Altroconsumo, meno di un terzo degli italiani ha cambiato fornitore di energia elettrica negli ultimi 10 anni e solo il 23% ha variato gestore per il riscaldamento a gas.
I CONSUMATORI Per avere suddivisioni geografiche e identikit precisi su chi ha già aderito al gruppo d'acquisto si dovrà attendere la fine del mese, ma tra gli utenti iscritti il 70% è sul mercato tutelato dell'energia elettrica, l'80% su quello del gas. Il 46% ha utenze energia nel Nord Ovest, il 23% al Centro, il 17% Nord Est e il 14% Sud e Isole. Sono 162 gigawatt/ora, i consumi totali di energia elettrica dichiarati dagli utenti. Sono, invece, 120 milioni i metri cubi di consumi totali di gas. «Per tutelare i consumatori», spiega il referente regionale di Altroconsumo, Francesco Mattana, «i fornitori che parteciperanno all'asta per il gruppo d'acquisto “Abbassa la bolletta”, potranno fare offerte solo se presenteranno condizioni economiche da lasciare invariate per almeno due anni. Non saranno ammessi coloro che presenteranno forme contrattuali con clausole vessatorie oppure lesive dei diritti dei consumatori».
Eleonora Bullegas

Condividi su:

Seguici su Facebook