Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. Alla scoperta dei pipistrelli

Anche i bambini coinvolti nelle escursioni notturne promosse dal Circolo veterinario sardo

Condividi su:

«Non abbiate paura dei pipistrelli». La parola d'ordine è educare e sfatare alcuni pregiudizi che non rendono giustizia a questi uccelli notturni. Una proposta di conoscenza soprattutto per i più piccoli, ma non solo mirata a far comprendere nei dettagli il mondo dei pipistrelli made in Barbagia. L'evento, o per meglio dire gli appuntamenti, sono stati organizzati dal Circolo Veterinario Sardo, in collaborazione con l'Ente Foreste della Sardegna e i Comuni di Nuoro e Orgosolo.
Studiosi di vari università italiane, esperti e addetti ai lavori si sono così dati appuntamento per incontri didattici e divulgativi sui chirotteri, (così si chiamano i pipistrelli). Gli stessi specialisti hanno accompagnato i partecipanti al crepuscolo per una “Batnight”, una escursione didattica notturna dove con speciali rilevatori di ultrasuoni (Bat-detector) hanno illustrato al pubblico le presenze di pipistrelli in volo sulla Pineta di Ugolio gestita dell'Ente Foreste della Sardegna a Nuoro.
Davvero emozionante il programma che è proseguito alla caserma Forestale Montes dell'Ente Foreste della Sardegna a Orgosolo, dove si è tenuto un convegno scientifico “Studio, divulgazione e conservazione dei Chirotteri forestali del Nuorese”. Grande spazio è stato riservato anche ai bambini che si sono ritrovati al museo della foresta di Montes, dove hanno svolto una preziosa attività di sensibilizzazione ed educazione ambientale. «I pipistrelli sono animali di incredibile complessità evolutiva ed ecologica, un vero tesoro che ha, qui in Sardegna, uno degli scrigni di maggior interesse d'Europa.
Questi fantastici animali notturni sono poco conosciuti ma presentano aspetti di straordinario interesse biologico, ma un immaginario collettivo ancora oggi li relega in un ambito negativo, fatto di credenze popolari sbagliate senza fondamento alcuno», ha detto il dottor Pietro Fois Presidente del Circolo Veterinario Sardo.
Luca Urgu

Condividi su:

Seguici su Facebook