Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. Pensionato di 72 anni annega a Cal'e Pira

CASTIADAS. La vittima era appena entrata in acqua

Condividi su:

CASTIADAS Tragedia nella serata di ieri nelle acque di Cal'e Pira, sul litorale di Castiadas. Un pensionato sassarese, residente a Quartu, è annegato subito dopo essere entrato in acqua per un bagno. A notare il corpo del poveretto, Giovanni Del Rio, 72 anni, è stato più tardi un bagnante che ha lanciato l'allarme. Sul posto, con i carabinieri di Costa Rei e del Nucleo radiomobile della Compagnia di San Vito, sono arrivati gli uomini della protezione civile.
La salma è stata recuperata e adagiata sulla sabbia in attesa delle decisioni del magistrato che, a tarda sera, ha disposto il suo trasferimento a casa, nella via Lago Alserio, sul litorale quartese. Non è da escludere che il pensionato sia stato tradito da un attacco cardiaco mentre faceva il bagno. Una fatalità, insomma. Sul posto sono giunti il capitano Federico Loiacono, comandante della Compagnia di San Vito, e due sottufficiali della caserma di Costa rei (il maresciallo Orlando Vallabini e il brigadiere Giuseppe Canu).
La tragedia è avvenuta in uno dei mari più belli dell'intera costa sud orientale. Giovanni Del Rio era arrivato nel tardo pomeriggio a Cal'e Pira a bordo dell'auto guidata da un figlio. Proprio il familiare si è immerso più tardi per una nuotata a largo. Il padre è rimasto a lungo a guardare dal bagnasciuga. Ad un certo punto, però, l'uomo ha deciso di tuffarsi per un bagno ristoratore. Qualcuno lo ha visto immergersi, nessuno poi lo ha notato uscire dall'acqua. Poi, il dramma. Un bagnante ha visto un corpo galleggiare a poche decine di metri dalla sabbia e ha dato l'allarme, facendo scattare i soccorsi. La salma è stata subito recuperata. Inutile successivamente l'intervento dei medici dell'unità mediacalizzata arrivata sul posto. Più tardi è stato il figlio del pensionato, rientrato a riva, a fare il riconoscimento di fronte ai carabinieri che hanno immediatamente informato il magistrato dell'accaduto.
Dopo un po' il magistrato Alessandro Pili ha disposto l'immediata restituzione del corpo alla famiglia. In nottata il trasferimento a Quartu, nella casa di via Lago Alserio. La notizia della tragedia si è rapidamente diffusa sul litorale dove sono tanti i bagnanti che solitamente si attardano per fare un bagno sotto le stelle. La tragedia ha suscitato grande cordoglio.
Raffaele Serreli

Condividi su:

Seguici su Facebook