Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. Il candidato Murgia si presenta: «Sono fuori dagli schemi»

Le primarie del centrosinistra

Condividi su:

Rinnovamento, competenza e riduzione dei costi: tre punti cardine della campagna elettorale di Andrea Murgia, candidato alle primarie del centrosinistra per le prossime elezioni regionali. Ieri sera, a Cagliari, è iniziato il percorso di avvicinamento alla data del 29 settembre con la convinzione che «i tempi siano maturi per dare spazio a due generazioni che non hanno mai amministrato la Sardegna e che possono farlo con competenza».
SOSTEGNO GIOVANE Murgia si definisce una persona «fuori dagli schemi», che ha deciso di intraprendere questa avventura perché «il gruppo di giovani che mi sostiene non avrebbe potuto avere le proprie istanze rappresentate dagli altri candidati». I giovani del Pd sono quelli del circolo Copernico: età media bassa, voglia di politica rinnovata e facce nuove. E su questo aspetto si sofferma Andrea Murgia convinto che «una mia eventuale giunta debba nascere sulla competenza e non dalle correnti di partito, ma soprattutto debba essere composta da giovani e donne». L'ottimismo non manca e Murgia sostiene che «le cose possono cambiare, così come la politica, e che ci sia la possibilità di vincere le primarie. C'è una generazione che ha governato la Sardegna per 30 anni facendo gravi disastri».
IL PROGRAMMA Le primarie si giocano in casa e, spesso, lasciano strascichi peggiori di una normale competizione elettorale: «Se dovessi vincere le primarie lavorerei con gli altri candidati e se le perdessi non farei mancare il mio supporto, ma riprenderei a fare il mio lavoro». La situazione è difficile e promettere miracoli è impossibile, anche se «si potrebbe cominciare spendendo bene i fondi europei e diminuendo l'indennità dei consiglieri regionali», sottolinea Murgia. Ci sono alcuni settori cardine come l'agricoltura, «in rovina a causa del continuo cambio di assessori per equilibri politici», dice il candidato. Poi la cultura e il turismo per cui «è necessario fare rete e mettere a sistema il patrimonio dell'Isola». Andrea Murgia viaggerà nei territori per «scrivere il programma con tutti coloro che ci daranno un supporto».
Matteo Sau

Condividi su:

Seguici su Facebook