Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. Un Aritzo schiacciasassi rifila tre gol al Fonni

COPPA ITALIA. La gara di andata è stata a senso unico nonostante gli ospiti siano riusciti a limitare i danni

Condividi su:

ARITZO 1977 3
FONNI 1

ARITZO 1977: Berosi, M. Atzeni, G. Atzeni, B. Manca (5' Orrù) Fontana, Cardu, Sanna, Secci, Pibiri, Vacca (73' Congiu), Cherchi (63' G. L. Littarru) All. Mameli.

FONNI: Sini, Ferreli, Balloi, Bua, Giov. Marrocu, Carta, Milia, Lostia, Salerno (50' Nonne), Tolu (55' Mureddu) Lai. All. Fronteddu.

ARBITRO: Leggiu.

RETI: 29' Secci, 32' Orrù, 11' st Cherchi, 33' st Salerno (r).

ARTIZO Non poteva essere migliore l'esordio casalingo in Coppa Italia per la matricola Aritzo 1977, neo promossa nel campionato di Promozione. Gli uomini allenati dall'ottimo Gualtiero Mameli sono stati capaci di rifilare tre reti all'ostico ed esperto Fonni. Il derby della Barbagia non ha deluso le aspettative, infatti la partita è stata caratterizzata dal bel gioco e da rapidi capovolgimenti di fronte. Le squadre, messe bene in campo dai rispettivi allenatori, si sono affrontate a viso aperto senza timori reverenziali e con grande gioia del numeroso pubblico presente sugli spalti.
I padroni di casa hanno cominciato spingendosi in avanti affrontando la gara con la giusta cattiveria. La prima nota importante di cronaca è arrivata al 7' con il gran tiro dalla distanza di Cherchi: il portiere ospite, attento, ha bloccato in due tempi. Al 15' dopo un magistrale contropiede Cherchi - Secci quest'ultimo dal limite dell'area ha fatto partire un diagonale che ha sfiorato il palo. Al 20' dalle parti di Berosi si è visto anche il Fonni con Salerno che, dal limite dell'area, ha provato la conclusione spedendo il pallone di poco a lato. Poi i padroni di casa sono passati in vantaggio con Secci: durante una mischia in area il giocatore dell'Aritzo è stato abile a insaccare nell'angolino basso. Pochi minuti dopo, al 32', il giovane Orrù ha arrotondato il risultato con un pregevole piatto destro. L'Aritzo ha continuato a fare la partita con gli ospiti che si sono limitati a pungere in contropiede senza, però, rendersi mai pericolosi.
Il secondo tempo si è aperto con l'Aritzo nuovamente in avanti. Il bomber Cherchi, uno dei migliori in campo, all'11' in contropiede ha saltato un paio di avversari e con un tocco morbido superato per la terza volta Sini. La partita è stata controllata magistralmente dai padroni di casa i quali, a più riprese, si sono resi pericolosi anche sul 3-0. Gli ospiti, a parte qualche breve fiammata, non sono riusciti a creare fastidi in avanti sbattendo su un'attenta retroguardia aritzese. Nonostante questo però i fonnesi hanno trovato il gol della bandiera al 33' con Salerno su calcio di rigore decretato dall'arbitro Leggiu per l'atterramento di Tolu. La partita in pratica è finita lì ma poteva avere un risultato anche più rotondo per i locali. Gli ospiti, nonostante la grinta, non si sono resi mai incisivi. Dopo questa vittoria l'Aritzo può ben sperare per il prosieguo della stagione. L'entusiasmo è alle stelle e, in paese, si comincia già a sognare in grande.
Massimo Melis

Condividi su:

Seguici su Facebook