Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. «Più risorse per l'energia verde e per la ricerca aerospaziale»

Le richieste all'Ue della Commissione guidata dal governatore sardo

Condividi su:

«Più risorse per il Patto dei sindaci per rilanciarlo come rete per l'attuazione capillare delle scelte europee in materia di risposta ai cambiamenti climatici, efficienza e risparmio energetico». È la richiesta contenuta nel parere approvato dalla Commissione Enve del Comitato delle Regioni Ue, guidata dal presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci.
«Il Patto dei sindaci - ha aggiunto il presidente - rappresenta un esempio di quelle buone prassi che devono essere paradigmatiche del modo di agire delle istituzioni al fine di tradurre in concreto le scelte condivise sul piano europeo. Abbiamo accolto favorevolmente l'impegno dell'Unione europea a destinare almeno il 20% del quadro finanziario 2014-2020 all'aumento degli investimenti per la risposta ai cambiamenti climatici, delle risorse per la ricerca e il potenziamento di misure come Orizzonte 2020, Life+ e il programma di sviluppo rurale. È fondamentale - ha evidenziato il presidente - che sia assicurato il massimo coinvolgimento delle comunità locali. La nostra Isola è entrata nel vivo dei percorsi avviati con il Patto dei sindaci, Smart City e con Sardegna CO2.zero: i Piani di Azione per l'Energia Sostenibile (Paes) redatti dalle comunità pioniere con il supporto della Regione sono l'embrione di un radicale cambiamento a misura d'uomo che deve coniugare lo sviluppo con la qualità della vita».
Tra i campi della politica regionale di ricerca e sviluppo è stato inserito anche quello aerospaziale. È stato intrapreso, infatti, un percorso finalizzato a istituire il Distretto Aerospaziale della Sardegna, con un comitato promotore che vede la partecipazione del CNR, del CRS4, dell'Istituto Nazionale di Astrofisica, delle Università di Cagliari e Sassari. Coinvolti, inoltre, altri soggetti pubblici e privati.

Condividi su:

Seguici su Facebook