Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. In soccorso dell'Ortobene

NUORO. Il Comune punta al recupero dei ruderi della ex colonia di Solotti

Condividi su:

NUORO Calato il sipario sulla festa del Redentore, l'Ortobene stavolta non sembra scivolare nell'abituale dimenticatoio. Il Comune è in dirittura d'arrivo sul piano di gestione della Zps, la zona a protezione speciale, e annuncia un progetto di recupero dei ruderi della ex colonia Solotti. Il comitato “Ultima spiaggia” fa da puntello all'amministrazione con un pomeriggio culturale aperto naturalmente a tutti gli aficionados . L'iniziativa riscopre il Monte cantato dai grandi nuoresi ed è anche un monito contro l'abbandono.
SOLOTTI In attesa di alcune opere pubbliche, come la realizzazione del prato verde nel parco e la sistemazione del parcheggio a Sedda Ortai, previste in autunno, il Comune mette in conto il recupero di due ruderi della ex colonia di Solotti. «Si tratta di un intervento da 590 mila euro che verrà inserito nel piano triennale delle opere pubbliche», annuncia l'assessore all'Ambiente Luca Lapia. Le due vecchie costruzioni, una volta rimesse a nuovo, dovrebbero arricchire i locali del centro di educazione ambientale avviato lo scorso settembre. «Abbiamo registrato circa 1500 presenze tra studenti, docenti, liberi professionisti che hanno frequentato i corsi», sottolinea Lapia.
L'APPELLO Il comitato “Ultima spiaggia”, presieduto da Antonio Costa, snocciola gli interventi ancora da fare sebbene riconosca «interesse e sensibilità» da parte di questa amministrazione verso l'oasi ignorata per troppo tempo. «Tantissime cose sono da fare come la bonifica delle fonti, la lotta al randagismo, la sistemazione delle telecamere, un progetto che preveda la realizzazione di una struttura alberghiera, i servizi igienici, il ripristino dell'area sportiva di Farcana, l'affidamento della gestione del parco di Sedda Ortai, l'apertura dei sentieri, il completamento del tratto che porta ai piedi della statua del Redentore», sottolinea Antonio Costa, presidente del comitato che rinnova l'appello alla giunta e fa un invito ai nuoresi perché anche nella stagione più fredda non dimentichino il Monte.
L'INIZIATIVA L'associazione “Ultima spiaggia”, dopo la giornata del 7 luglio “A su connottu pro su Monte”, organizza per sabato “Pro su Monte tra prosa e poesia” con il patronicio dell'Apan Sardegna. Dopo la messa prevista alle 17.30 nella chiesetta, alle 18.30 c'è il recital a cura di Bocheteatro con la partecipazione di gruppi folk, del Coro di Nuoro e dei tenores Bustianu Satta. Giovanni Carroni guida i visitatori in un viaggio emozionale con i brani di Grazia Deledda e Salvatore Satta e i canti di Sebastiano Satta e Franzischinu Satta. ( m. o. )

Condividi su:

Seguici su Facebook