Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. Sulle alture del lago Omodeo solo le voci dei tenore “San Gavino” ed è di nuovo la magia di Ichnos

Il gruppo di Oniferi ha inauguarato ad Aidomaggiore la ventesima edizione

Condividi su:

Voci profonde ed echi ancestrali hanno rivestito di fascino le alture tra il lago Omodeo e la valle del Guilcier. Nel novenario di Santa Maria di Aidomaggiore, i tenore “San Gavino” di Oniferi, hanno inaugurato la rassegna musicale “Ichnos 2013”. Sul palco della chiesetta di Santa Maria Assunta addobbata a festa, Francesco Pirisi ('oche) Carmelo Pirisi (mesu 'oche), Giovanni Pirisi (contra) e Giuseppe Brau (bassu), non hanno deluso le aspettative del folto pubblico, confermandosi ancora una volta tra gli indiscussi protagonisti del canto a tenore.
Ha fatto poi seguito un altro affascinante viaggio musicale attraverso sonorità isolane, catalane e provenzali con lo spettacolo “Limbas”, messo in scena dal duo sassarese Elva Lutza (Gianluca Dessì, chitarra, Nico Casu, tromba e voce) e impreziosito dalla voce di Ester Formosa, stella della canzone catalana e dalle acrobazie vocali di Renat Sette, ultimo esponente della millenaria tradizione dei trovatori provenzali. I locali Cuntzertu de Ajudumajore, esponenti di una tradizione canora che si tramanda oralmente, hanno chiuso in bellezza la prima tappa di “Ichnos 2013”, esibendosi con un repertorio di canti della settimana santa e uscendo dal solco del sacro con la profana “istudiantina”.
Oggi la carovana musicale farà tappa a Fordongianus. Il novenario di San Lussorio alle 21 ospiterà il sestetto di Elena Ledda (Simonetta Soro, voce, Mauro Palmas, mandole, Marcello Peghin, chitarra, e Michele Palmas, suono) che con Su cuncordu 'e su rosariu di Santulussurgiu, si esibiranno con “Cantendi a deus”, un concerto di brani originali e altri tratti dalla tradizione musicale sacra isolana. Nel paese delle terme romane, sarà possibile fare delle escursioni e delle visite guidate del territorio con la cooperativa Forum Traiani. Domani altra tappa di “Ichnos 2013” e altre sonorità. Nel novenario di San Damiano ad Ardauli alle 20 si esibirà il bandoneonista argentino Gabriel Rivano con il suo quartetto. Un concerto contaminazione tra tango argentino e jazz. Sabato 7 settembre alle 20 c'è l'attesa esibizione di Antonella Ruggiero nel novenario S'angelu di Neoneli. L'ex cantante dei Matia Bazar, accompagnata dal pianista Mark Harris, presenterà brani di musica sacra. La rassegna “Ichnos 2013”, che festeggia il ventennale, chiuderà il sipario domenica a Sedilo. Nel piazzale del santuario di San Costantino si esibiranno 14 gruppi musicali isolani in un mega concerto che si concluderà a tarda notte.
Rosangela Erittu

Condividi su:

Seguici su Facebook