Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. «Reagire alla malattia aiuta»

Pensare positivo è una delle cure più importanti

Condividi su:

«Avere un atteggiamento positivo e combattivo di fronte alla malattia è importante quanto seguire una terapia corretta. E per chi ne ha avuto il dono anche la fede aiuta tantissimo, anzi è fondamentale».
Giuseppe Murenu, primario di chirurgia sperimentale all'ospedale Oncologico di Cagliari, sa bene di cosa parla e non solo perché da medico deve ogni giorno fare i conti con la vita e la morte. Pure lui, qualche anno fa, si è trovato dall'altra parte della barricata e ha vissuto sulla sua pelle il trauma della malattia. «La prima cosa che pensi è “perché è capitato a me?”», confessa. Federica Cardia, la blogger cagliaritana morta ieri dopo due anni di lotta contro il cancro, confidò di aver avuto la stessa reazione. «È normale che sia così - spiega Murenu -, è la non accettazione di un qualcosa che ci fa paura e che non puoi controllare. Poi però bisogna reagire. Ecco perché l'esempio di questa ragazza è molto importante, perché è un esempio di coraggio. Non bisogna mai perdere la speranza e questo è il giusto modo di affrontare la malattia. Un atteggiamento così è utile anche dal punto di vista clinico e non solo psicologico: pensare positivamente è importante, non a caso l'insorgere di molti tumori è favorito dallo stress cronico».
Pensare positivo dunque, anche perché negli ultimi anni la ricerca ha fatto dei passi da gigante. «Oggi la maggior parte dei tumori si possono curare - conferma Murenu - io mi occupo soprattutto del cancro alla mammella e se penso alle possibilità di guarigione che c'erano 30 anni fa rispetto a quelle di oggi dico che di strada ne abbiamo fatta tantissima: nel 2013 i tumori al seno per il 90 per cento si curano». Va da sé che si devono comunque evitare stili di vita e comportamenti a rischio: «Beh certo, quello è scontato anche se è sempre utili ricordarlo. Come è molto importante la prevenzione che consente di fare diagnosi precoci». ( m. le. )

Condividi su:

Seguici su Facebook