Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. Super controlli anti teppisti

NUORO. Un centinaio i giovani identificati nella prima notte di attività

Condividi su:

NUORO Per scoraggiare le incursioni dei vandali e garantire notti quiete e sicure ai nuoresi residenti attorno alle piazze del centro cittadino scattano i controlli interforze di polizia e carabinieri. Servizi disposti dal questore Pierluigi D'Angelo e avviati alle 23 in punto di venerdì. Si ripeteranno ancora, soprattutto durante i fine settimana, per arginare i raid dei teppisti di turno dopo i recenti danneggiamenti nella piazza Mameli, seguiti in quel caso da tre denunce.
I RISULTATI I giovani che si intrattengono nelle vie e nelle piazze del centro storico vengono identificati da agenti e carabinieri. Sul campo tre pattuglie della polizia e due di militari dell'Arma. Unico il coordinamento, affidato a un funzionario della questura. Un centinaio sono i giovani identificati nella prima notte di super controlli. Tutti sorpresi in giro nei luoghi di ritrovo più frequentati della città. Bilancio lusinghiero: nessuna infrazione viene registrata, neppure all'ordinanza del sindaco Alessandro Bianchi che vieta l'uso di bevande alcoliche fuori da bar e locali autorizzati a partire dalle 21 e fino alle 6 del giorno dopo.
PREVEZIONE L'attività di controllo messa a punto dalle forze dell'ordine ha una evidente finalità preventiva. E rappresenta una risposta diretta ai blitz notturni dei vandali di turno che spadroneggiano spesso nelle aree centrali. Tanti e ripetuti gli Sos nella zona dell'ex mercato civico, in piazza Mameli, dove la notte del 31 agosto tre giovani vengono denunciati dalla polizia. Secondo gli agenti avevano appena compiuto danneggiamenti e atti di vandalismo nella piazza, rimessa a nuovo di recente.
ORDINANZA DEL SINDACO I controlli anti-teppisti sono anche l'occasione per vigilare sul rispetto dell'ordinanza del sindaco che nel nome del decoro delle piazze, deturpate da lattine e bottiglie abbandonate nella notte, a giugno adotta l'ordinanza anti-birrette: si può bere nei locali e nelle aree autorizzate, ma non dove capita, per strada o in piazza, come succedeva prima. C'è chi storce il naso, ma evidentemente il messaggio viene accolto dai giovani visto che nella notte di ieri polizia e carabinieri non rilevano alcuna violazione.
NUOVI CONTROLLI Su disposizione del questore, l'intensa attività di controlli interforze verrà riproposta. Il potenziamento del servizio è previsto soprattutto nel fine settimana. Decisione che può essere un efficace deterrente verso le orde di teppisti diventati padroni di alcuni angoli del centro.
Marilena Orunesu

Condividi su:

Seguici su Facebook