Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. Maggioranza, vertice rinviato

I DUE POLI. Slitta la ripresa del confronto tra Pdl e alleati. Sull'altro fronte si guarda al voto del 29

Condividi su:

Slitta di 48 ore il vertice del centrodestra, convocato da Ugo Cappellacci per le 18 e 30 di ieri. Negli sms inviati alle varie forze politiche non c'erano spiegazioni del rinvio a giovedì: si sa però che alcuni partiti avevano difficoltà a essere presenti. Potrebbe aver pesato anche un lutto familiare che ha colpito l'assessore all'Industria Antonello Liori. Ma è circolata pure la voce di qualche perplessità, da parte di alcuni alleati del Pdl, sulla formula della convocazione, estesa sia ai segretari che ai capigruppo.
Il vertice non ha un ordine del giorno ufficiale, ma dovrebbe definire il programma di fine legislatura. Tuttavia la presenza dei segretari fa pensare che possa essere toccato il tema delle Regionali 2014.
IL CENTROSINISTRA Sul fronte delle primarie, nessuna risposta dalla coalizione all'Italia dei valori, che lunedì ha rinnovato la richiesta di una candidatura unitaria per evitare che dal voto del 29 settembre venga fuori «un candidato di fazione». Timori non isolati: stamattina, a Cagliari, sarà illustrato l'appello di un gruppo di cittadini, professionisti e amministratori che già nei mesi scorsi avevano invocato primarie aperte e partecipate. Chiederanno ai cinque candidati, spiega una nota diffusa alla vigilia, di chiarire «prima delle consultazioni» tutti «i nodi politici ancora irrisolti».
AGENDA Nel frattempo, comunque, gli aspiranti leader proseguono la loro campagna elettorale. Da stasera a venerdì, in particolare, Roberto Deriu terrà all'hotel Califfo di Quartu “Il grande eventone”, tre giorni a tema per illustrare programmi e proposte. Oggi, a partire dalle 16, si parla di sport e salute: al centro l'idea di Deriu di spostare l'1% del bilancio della sanità (32 milioni) alle attività sportive, per favorire gli stili di vita che prevengono le malattie. Dalle 18.30, la superlegge in materia sarà illustrata con l'aiuto dei professori Roberto Verna, della Sapienza di Roma, e Marco Percoco, della Bocconi di Milano. Domani si parlerà di Abbanoa, venerdì di limba ed economia.
Alle 18 di oggi è prevista anche l'inaugurazione a Sassari (portici Crispo) della sede elettorale di Gianfranco Ganau. Francesca Barracciu invece parteciperà alle 20 di domani, alla Corte del sole di Sestu, a un incontro con il senatore del Pd Ignazio Angioni.

Condividi su:

Seguici su Facebook