Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. La disfida tra mastros de muru

ORANI. In gara anche una squadra della provincia di Bergamo, dove si disputa il torneo nazionale

Condividi su:

ORANI Nel paese che ha dato i natali al grande Costantino Nivola, prima muratore e poi artista internazionale a tutto tondo, viene varata la prima edizione del campionato sardo de sos Mastros de Muru. La manifestazione si terrà il 28 e il 29 settembre e sarà organizzata in collaborazione con la Fondazione Nivola e con la Pro Loco di Bossico (Bergamo), dove già da alcuni si tiene il campionato nazionale. Per l'occasione gli orobici saranno presenti anche con la squadra vincitrice del concorso del 2012.
L'obiettivo della Pro loco di Orani, artefice di questa manifestazione, oltre che promuovere e dare risalto all'attività artigianale del muratore in Sardegna (attività di cui Orani vanta un'antica tradizione) è, per le prossime edizioni, quella di coinvolgere squadre di muratori delle isole del Mediterraneo (Corsica, Sicilia, Cipro, Malta) dando alla rassegna carattere nazionale e internazionale e a Orani, culla dell'artigianato e dell'imprenditoria, una straordinaria visibilità.
«Si tratta di una gara di abilità artigianale su un tema progettuale che ha lo scopo di mettere alla prova dei giovani muratori nella realizzazione di un manufatto edile; in termini non solo di precisione rispetto ai parametri di consegna, ma anche di affidabilità estetica e funzionale», ha detto Salvatore Zichi della Pro loco di Orani, «Il tutto allo scopo di evidenziare la particolare perizia degli artigiani locali ed in generale di valorizzare un antico mestiere».
Il campionato è aperto a maggiorenni residenti in Sardegna, che si presenteranno in squadre di massimo 3/4 componenti. I lavori, realizzati all'aperto nel parco del Museo Nivola, saranno seguiti e giudicati da una Giuria di esperti. Alla conclusione di due giornate di lavoro avverrà la proclamazione dei vincitori e la conseguente premiazione (al primo 1000 euro, al secondo 500, al terzo 300).
«È riconosciuta la grande maestria nel settore edilizio da parte di molti muratori isolani», ha concluso Salvatore Zichi. «Orani in particolare manifesta vocazioni eccezionali apprezzate non solo in Sardegna: per questo riteniamo che l'iniziativa possa riscuotere successo e avere importanti risvolti di promozione per il territorio».
Luca Urgu

Condividi su:

Seguici su Facebook