Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. E Ganau “arruola” Flavio Soriga e Paolo Fresu

I candidati

Condividi su:

Paolo Fresu e Piero Marras, Flavio Soriga e la sorella (nonché collega, essendo anche lei scrittrice) Paola: sono alcuni dei nomi di maggior spicco tra le cento personalità del mondo della cultura, dell'università e dell'istruzione che ieri si sono schierate, in vista delle primarie del centrosinistra, in favore di Gianfranco Ganau. L'elenco dei firmatari è stato diffuso ieri, durante l'inaugurazione a Sassari della sede elettorale del sindaco-candidato.
Se quello di Fresu, jazzista apprezzato in tutto il mondo, è sicuramente il volto più famoso, ce ne sono molti altri assai noti. Dallo scrittore Salvatore Mannuzzu allo storico Manlio Brigaglia, e poi la cantante Franca Masu, ex presidi di facoltà universitarie sassaresi (Vanni Lobrano, Lio Mura), attori e registi teatrali (Sante Maurizi, Pierpaolo Conconi) e altri ancora.
Ieri è anche iniziato il “Grande Eventone” di Roberto Deriu, tre giorni di incontri all'hotel Califfo di Quartu per illustrare i programmi per la Regione. Ieri si è parlato di sport e salute: con l'aiuto di Roberto Verna, dell'università La Sapienza di Roma, e Marco Percoco, della Bocconi di Milano, sono stati diffusi i dettagli della superlegge proposta da Deriu. L'idea è spostare l'1% del bilancio della sanità regionale (32 milioni) sullo sport, raddoppiando gli attuali stanziamenti per le attività sportive per incentivare l'attività fisica dei giovani (e non solo). Un modo per prevenire molte patologie, con effetti positivi, a breve e a lungo termine, anche sui conti della sanità. Stasera, dalle 16, si parla di energia e del futuro di Abbanoa, il gestore idrico ribattezzato da Deriu «l'idromostro».

Condividi su:

Seguici su Facebook