Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. Piano casa per un altro anno ma si pensa alla nuova legge

La proroga è stata decisa dalla commissione Urbanistica

Condividi su:

Proroga di un anno per il Piano casa. Ieri il primo sì è arrivato dalla commissione Urbanistica, presieduta da Gianfranco Bardanzellu (Pdl): scadeva il 28 novembre.
LA COMMISSIONE Relatori in Consiglio, dove la proposta di legge dovrebbe arrivare quanto prima, saranno Bardanzellu per la maggioranza e Luigi Lotto (Pd) per l'opposizione. Il “parlamentino” ha varato, con i soli voti della maggioranza, il testo di legge proposto da Matteo Sanna (capogruppo di Fratelli d'Italia) aprendo quindi l'iter per l'esame del provvedimento in Aula. «È un passo importante, di cui ringrazio la Commissione e il suo presidente», commenta Sanna. «Voglio però lanciare un appello alle amministrazioni locali perché vigilino sulla corretta applicazione della normativa del Piano, che non è una sanatoria: quindi occorre evitare intoppi ostruzionistici, ma anche che si perpetuino degli abusi». Bardanzellu, dal canto suo, auspica che «questa sia l'ultima proroga e arrivi presto in Aula la nuova legge urbanistica. C'è la volontà e la necessità di portare in commissione una proposta condivisa. Dalla settimana prossima lavoreremo per presentare un testo unico entro fine anno». Sono 20 mila le concessioni con il Piano casa in vigore.
SPORTELLO UNICO PER L'EDILIZIA Sarà presto operativo anche in Sardegna lo Sportello unico per l'edilizia (Sue) che garantirà lo snellimento delle procedure per l'ottenimento di titoli abilitativi edilizi per i singoli cittadini. Le modalità di funzionamento del Sue saranno oggetto di analisi e successiva sperimentazione grazie a quanto deliberato ieri dalla Giunta su proposta dell'assessore all'Urbanistica Nicola Rassu.

Condividi su:

Seguici su Facebook