Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. «Lo Stato ci dia i soldi»

Cappellacci annuncia una proposta di legge nazionale: Roma dovrà garantire i fondi per il diritto alla mobilità dei sardi

Condividi su:

«La continuità non deve ricadere solo sulle spalle dei sardi». Con queste parole, il presidente della Regione Ugo Cappellacci ieri ha annunciato che la Giunta presenterà al Parlamento una proposta di legge nazionale per chiedere che sia lo Stato a stanziare i fondi per la continuità territoriale da e per l'Isola, oggi garantiti dalla Regione con una disponibilità di 50 milioni di euro. «Finora il peso è stato sopportato dall'Isola, ma non è giusto. Faremo di tutto per difendere i nostri diritti», ha spiegato Cappellacci.
LE LOW COST In una conferenza stampa - dedicata alla presentazione delle compagnie a cui sono state assegnate le nuove rotte scontate dall'Isola per Roma e Milano - Cappellacci ha parlato anche di low cost. L'amministrazione regionale, ha sottolineato il governatore, «provvederà al riordino della materia, anche perché in scadenza». In sostanza, ha osservato Cappellacci, «la Regione rivedrà il sistema del co-marketing previsto per incentivare i flussi turistici attraverso le compagnie aeree low cost», con particolare riferimento alle rotte che vanno in concorrenza a quelle per Roma e Milano in continuità.
LE POLEMICHE Il governatore della Sardegna ha poi respinto le critiche sulla nuova continuità, difendendo la scelta della tariffa unica contrapposta al vecchio regime che «non garantiva la mobilità dei sardi, ma costruiva delle riserve indiane». Non solo. Cappellacci ha anche spiegato che rispetto alle offerte economiche presentate dai tre vettori aerei che hanno partecipato al bando di gara - per il quale la Commissione sta ultimando i lavori - la Sardegna su uno stanziamento complessivo di 47,8 milioni di euro, Iva compresa, per le sei rotte fra gli scali di Alghero, Cagliari e Olbia e quelli di Roma e Milano, avrà un risparmio complessivo di circa tre milioni di euro. «Con questi fondi, e con ulteriori 11 milioni ancora disponibili nel capitolo di bilancio dedicato alla continuità territoriale, sarà proposto un nuovo bando per la cosiddetta continuità territoriale 2, quella che riguarda i collegamenti fra gli scali sardi e gli aeroporti italiani minori», ha aggiunto il presidente della Regione.
LE SANZIONI Con la nuova continuità aerea, ha continuato Cappellacci, «i sardi e i non residenti (per nove mesi all'anno) pagheranno a tratta 59 euro per Roma (45 euro più tasse, al netto degli oneri di acquisto) e 69 euro per Milano (55 euro più tasse, al netto degli oneri d'acquisto): 11 euro in meno della vecchia continuità territoriale». Le compagnie aeree, sulla base del nuovo bando, «non potranno neppure imporre oneri aggiuntivi anomali (altrimenti pagheranno una penale di mille euro) e dovranno garantire il costo del biglietto in continuità, per non rischiare di dover sborsare 2.500 euro a biglietto non emesso con le modalità prescritte dalla gara». Anche «ogni volo annullato o ritardato porterà a una sanzione», ha precisato il governatore, «mentre i vettori dovranno garantire la visibilità del marchio Sardegna sulla fusoliera e all'interno del velivolo, oltre a dover offrire prodotti enogastronomici sardi a bordo».
IL TURISMO «La tariffa unica darà grosse possibilità di aumentare i flussi turistici da e per la Sardegna», ha ribadito Cappellacci. «Basti pensare che un volo per Dubai costa 660 euro e che uno per Milano può raggiungere anche i 900 euro, andata e ritorno. Un passeggero spende mediamente 99 euro al giorno, per una permanenza di 4-6 giorni», ha detto Cappellacci: «Il viaggio di ritorno da solo pareggia e supera il costo della continuità territoriale, ma ciò non toglie che gli oneri debbano esser pagati dallo Stato, perché gli effetti tornano al sistema e non garantiscono solo i sardi, ma tutti gli italiani. Se non si ha il coraggio del cambiamento non si va da nessuna parte».
LE ROTTE Giovedì scorso la Regione ha aperto le buste con le offerte economiche delle compagnie. Il risultato ha stabilito, ancora in via provvisoria, che Alitalia scoprirà le tratte Cagliari-Roma e Cagliari-Milano, assieme ai voli tra Alghero e Milano. Meridiana avrà la Olbia-Roma e la Olbia-Milano, mentre la New Livingston volerà da Alghero a Roma.
Lanfranco Olivieri

Condividi su:

Seguici su Facebook