Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. Meridiana va a Bruxelles

Presentato un ricorso alla Ue contro i bandi

Condividi su:

Legali in campo sulla continuità territoriale. Ieri la commissione di gara ha concluso la sua attività trasferendo tutta la documentazione alla Regione, che ora dovrà formalizzare l'assegnazione delle rotte ad Alitalia, Meridiana e New Livingston. Si annunciano però ricorsi, visto che gli scontenti non mancano. A iniziare da Meridiana che, in attesa di conoscere il responso del Tar sul ricorso presentato un mese fa contro i bandi promossi dalla Regione, ha inviato un plico anche alla Commissione europea contestando la necessità di istituire rotte in regime di continuità territoriale e la scelta della Regione di applicare tariffe scontate a tutti e non soltanto ai residenti. La risposta ai chiarimenti richiesti da Bruxelles è già partita dagli uffici della Regione, dove si respira aria di ottimismo rispetto a questa partita. Peraltro, Meridiana si è aggiudicata le rotte da Olbia per Roma e Milano, con un ribasso che nel primo caso arriva fino al 31% e al 16% nel secondo. «Se hanno proposto un ribasso così forte su questa gara, come mai la compagnia afferma che i soldi stanziati dalla Regione non sono sufficienti?», si chiedono polemicamente negli uffici di viale Trento.
NEW LIVINGSTON La compagnia di Riccardo Toto, appena atterrata in Sardegna, potrebbe preparare un ricorso sull'esclusione della sua proposta per la gara sulla rotta tra Cagliari e Roma. La commissione di gara ha comunicato giovedì pomeriggio a New Livingston che la sua offerta su questa tratta non era stata ammessa per mancanza di alcuni requisiti patrimoniali. Una decisione accolta non proprio bene da New Livingston, anche se ieri la compagnia non ha voluto rilasciare alcuna dichiarazione. Solo al momento dell'accettazione delle rotte, dunque, si saprà se ci saranno ulteriori contestazioni.
ALITALIA E anche l'ex compagnia di bandiera ha storto il naso quando ha saputo che il collegamento Alghero-Roma era stato assegnato a New Livingston. Secondo indiscrezioni, i rappresentanti di Alitalia avrebbero contestato il fatto che la compagnia di Riccardo Toto non avrebbe i requisiti per partecipare alla gara, mentre secondo la commissione della Regione si tratterebbe di requisiti che garantiscono un punteggio aggiuntivo e non portano necessariamente a un'esclusione. Ecco perché anche Alitalia potrebbe mettere in campo i suoi legali per accaparrarsi anche la rotta Alghero-Roma, di sicuro più appetibile di quella per Milano.
Giuseppe Deiana

Condividi su:

Seguici su Facebook