Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. Adsl, l'Isola è da primato

Oristano, Nuoro e Cagliari tra le aree a maggior velocità di connessione

Condividi su:

Giovedì è arrivata la notizia che Bruxelles ha dato il via libera al progetto da 82 milioni di euro per la realizzazione di una nuova rete in fibra ottica che correrà lungo i tubi sistemati nell'Isola per la distribuzione del gas. Una nuova infrastruttura che servirà per potenziare ulteriormente quella che già appare come un'eccellenza in Sardegna. La conferma arriva dall'osservatorio di SosTariffe.it, società che si occupa di monitorare il mercato delle telecomunicazioni. L'indagine ha cercato di verificare la velocità delle connessioni Adsl in tutta Italia, mappando il territorio nazionale. E sono venute fuori non poche sorprese, a iniziare dal fatto che la Sardegna appunto è una delle regioni italiani con la velocità di connessione più alta, anche se detiene anche il record del territorio più disastrato, sotto questo aspetto, cioè l'Ogliastra.
LA CLASSIFICA Scorrendo la classifica stilata da SosTariffe.it, dunque, emerge che il Sud non è assolutamente indietro, per quanto riguarda le connessioni Adsl, rispetto al resto del Paese. La velocità media nel Mezzogiorno, isole comprese, è di 5,3 Mbps, rispetto ai 4,9 del Nord. La media nazionale è di 5,1 Mbps. L'analisi si basa su oltre 500mila test effettuati sul portale della società negli ultimi tre anni oltre che su alcuni strumenti messi a disposizione dall'Agcom.
Secondo i dati emersi dalla ricerca, la Toscana è la regione che si distingue maggiormente, con una velocità di 5,6 Mbps a beneficio del 72% delle famiglie residenti, ossia quelle che possiedono una connessione a banda larga. La Liguria segue praticamente a pari merito, mentre a ruota vengono Puglia (5,5 Mbps), Sardegna (5,5) e Campania (5,4). Sud e isole, dunque.
LE PROVINCE Interessanti le dinamiche provinciali. Anche in questo caso la Sardegna si posizione bene in classifica. Tra le prime quindici, infatti, ci sono tre province sarde: la miglior classificata è quella di Oristano, la seconda quella di Nuoro e la terza è quella di Cagliari, che nella graduatoria generale occupano rispettivamente la quinta, l'undicesima e la tredicesima posizione.
Per il resto si registra la conferma di Firenze, in testa con una media di 6,8 Mbps. Seguono Isernia (6,7), Genova (6,2) e Caltanissetta (6,1). All'ultimo posto, invece, l'Ogliastra, dove la velocità di trasmissione non va oltre i 3 Mbps, preceduta da quella di Belluno, Ascoli Piceno, Verona e Campobasso. Un triste primato, per l'Ogliastra, compensato dunque dalle ottime performance di Oristano, Nuoro e Cagliari.

Condividi su:

Seguici su Facebook