Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. Al liceo musicale ancora protesta

Attesa anche in Baronia per le decisioni del dirigente scolastico regionale

Condividi su:

NUORO Prosegue la mobilitazione di genitori e alunni del liceo musicale Satta in attesa che la direzione scolastica regionale si pronunci sull'attivazione di una seconda classe in modo da dare a tutti i 47 iscritti la possibilità di frequentare la prima. Paradosso simbolo, ma non unico nella scuola italiana visto che nel liceo musicale di Modica, in Sicilia, c'è un problema analogo con 49 iscritti alla prima e una sola classe.
Ieri mattina il presidente della Provincia, Roberto Deriu, incontra genitori e studenti che da venerdì occupano l'istituto di via Deffenu. La mobilitazione - ribadiscono - è permanente finché non arriva una risposta positiva. Nei prossimi giorni è atteso il pronunciamento della direzione scolastica regionale.
La protesta prosegue anche nella bassa Baronia: gli alunni di Irgoli, Galtellì, Loculi e Onifai disertano le aule dell'istituto comprensivo di Irgoli. Al loro posto a scuola ci sono genitori e consiglieri comunali. La protesta va avanti fino a martedì quando è fissato un incontro a Cagliari tra i quattro sindaci e l'assessore regionale all'Istruzione Sergio Milia. Al centro della vicenda la mancata nomina del dirigente della scuola, ora affidata a Rosa Sanna che è reggente a Irgoli e ha altre sedi a Nuoro. Per gli amministratori comunali, i genitori dei ragazzi e i docenti è un segnale preoccupante sul futuro della scuola della bassa Baronia.

Condividi su:

Seguici su Facebook