Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. Bambino vola dal terzo piano: salvo

Ferita una dodicenne a Siniscola, è precipitata da una finestra

Condividi su:

Attimi di puro terrore seguiti da un lieto fine, quelli vissuti ieri sera in via Ubisti a Nuoro e a Siniscola. Nel capoluogo un bimbo di tre anni è precipitato dalla finestra al terzo piano di una palazzina, schiantandosi sul marciapiede sottostante. In un primo momento si è temuto il peggio, ma rispetto al tragico esito che avrebbe potuto avere la caduta, tutto si è risolto per il meglio: la prima diagnosi parla “solo” di sospetta frattura di una gamba. Nella cittadina baroniese, invece, la sfortunata protagonista è una ragazzina dodicenne, caduta dal primo piano della sua abitazione in via Roma. Anche in questo caso, sembra che per fortuna le conseguenze siano state minime.
ISTANTI DRAMMATICI Il primo drammatico episodio è accaduto intorno alle 18.30 nel rione di Preda Istrada, periferia di Nuoro. Il bimbo si trovava da solo in una stanza, i genitori in quella a fianco. Senza che si rendessero conto di quanto stava accadendo, il figlioletto ha trascinato una sedia e l'ha accostata alla finestra. Ci è salito sopra e ha girato la maniglia, riuscendo ad aprire le ante. Poi si è sporto perdendo subito l'equilibrio e precipitando sul marciapiede da un'altezza di oltre nove metri. A fare la scoperta è stata la mamma, che è entrata nella stanza e ha trovato la finestra spalancata. Con suo immenso terrore ha capito subito quanto era appena accaduto e in preda alla disperazione ha chiamato il 118. Nel giro di pochi minuti in via Ubisti è arrivata un'ambulanza. I medici si erano già preparati al peggio, ma con loro grande e gradita sorpresa hanno trovato il bambino cosciente, seppur dolorante e in un bagno di lacrime. Immediata la corsa all'ospedale San Francesco. Il bimbo è stato subito sottoposto ad accurate visite mediche nel reparto di Ortopedia, dove, secondo le prime notizie, gli è stata riscontrata la frattura di una gamba.
INDAGINI Nel rione di Preda Istrada è arrivata anche una pattuglia delle Volanti. Gli agenti, raggiunti dai colleghi della Scientifica e della Squadra mobile coordinati da Fabrizio Mustaro, hanno raccolto il racconto dei genitori, prima che anche loro corressero verso l'ospedale per stare vicini al figlio.
TRAGEDIA SFIORATA Circa tre ore dopo, intorno alle 21.15, il secondo episodio accaduto a Siniscola, dove una dodicenne è caduta dalla finestra del bagno della sua casa in via Roma, in pieno centro. La bambina, che non ha perso conoscenza e lamentava forti dolori alla schiena, è stata subito soccorsa dal 118 e trasferita all'ospedale di Nuoro, dove è stata trattenuta per accertamenti. Sull'episodio indaga la polizia, che ha interrogato il padre e la madre della ragazzina per cercare di ricostruire la dinamica ancora poco chiara dell'episodio.
Francesco Cabras
(ha collaborato Fabrizio Ungredda)

Condividi su:

Seguici su Facebook