Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. Nonnina salvata dai vicini

Per paura dei ladri innesca il rogo e si barrica nella sua casa

Condividi su:

Solo il pronto intervento dei vicini ha evitato brutte conseguenze per una nonnina di 89 anni che abita da sola a Fonni e convive con la paura dei ladri.
IL FATTO Venerdì sera i vicini hanno notato le fiamme e chiamato subito vigili del fuoco e carabinieri. Il loro intervento è servito a salvare Anna Maria Biccone, che s'era asserragliata in casa per paura dei ladri mentre le fiamme minacciavano la casa. Lei non ha riportato ferite, ma tanto spavento. E avendo comunque respirato l'odore acre del fumo è stata ricoverata nell'ospedale di Nuoro per accertamenti.
LA PAURA È successo nella serata di venerdì nella casa dove la nonnina abita, affacciata in piazza Cairoli, nel centro del paese. L'anziana ha sentito rumori provenire dal tetto e dalla canna fumaria e ha subito pensato all'arrivo dei ladri. Così, nel tentativo di tenerli lontani, mentre il camino era acceso ha buttato alcuni cuscini sul fuoco per alimentarlo e si è rinchiusa nella camera da letto. Ma è scoppiato un incendio senza che lei, che nel frattempo s'è rinchiusa nella camera da letto, se ne rendesse conto e potesse chiedere aiuto.
I SOCCORSI La donna, che è vedova e senza parenti, vive sola in casa. I vicini per fortuna vigilano su di lei e si sono accorti in tempo della situazione. Hanno notato le fiamme e, molto preoccupati, a quel punto sono accorsi portando in salvo la vecchietta. L'hanno trovata rannicchiata nella sua camera di letto, incurante del pericolo ormai incombente. I vicini hanno chiamato subito i vigili del fuoco e i carabinieri.
I DANNI I pompieri hanno provveduto a spegnere le fiamme che hanno procurato per fortuna danni limitati. Il rogo, infatti, ha distrutto un divano e alcuni mobili. La donna ha poi spiegato ai soccorritori il suo gesto con la paura per i ladri. Non ha subìto alcuna conseguenza. Ma nella serata è stata accompagnata dai volontari dell'associazione Provita all'ospedale San Francesco per alcuni accertamenti medici.

Condividi su:

Seguici su Facebook