Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. Scontro frontale, muore un operaio

Orgosolo. Il decesso all'ospedale San Francesco durante l'attesa per la Tac

Condividi su:

È morto in ospedale dopo essere stato coinvolto in un brutto incidente alle porte di Orgosolo. Tornava dal lavoro, nella caserma forestale di Montes, quando la sua auto è finita contro un fuoristrada che proveniva in direzione opposta. Giovanni Giuseppe Mereu, 54 anni, ha risposto ai soccorritori che l'hanno accompagnato all'ospedale di Nuoro. Ma al suo arrivo al “San Francesco” le sue condizioni sono precipitate. E mentre attendeva di essere sottoposto a una Tac, forse in conseguenza dell'urto, il suo cuore si è fermato.
L'INCIDENTE La tragedia è avvenuta nella serata di lunedì. Mereu, sposato e padre di quattro figli, era al volante della sua Fiat Punto. Tornava a casa dopo una giornata di lavoro nella caserma forestale di Montes dove proprio lunedì aveva ripreso dopo un periodo di malattia. Intorno alle 19 percorreva la strada provinciale 52. Alle porte del paese la sua auto ha invaso la corsia opposta dove viaggiava il Mitsubishi condotto da Nicola Garippa, meccanico di 40 anni. L'impatto è stato inevitabile benché Garippa che, ha suonato con insistenza il clacson per richiamare Mereu, abbia fatto il possibile per evitarlo accostando il fuoristrada.
I SOCCORSI I soccorsi sono stati immediati. Mereu era cosciente, sebbene ferito. Ha risposto agli operatori del 118 che lo hanno accompagnato all'ospedale di Nuoro a bordo di un'ambulanza. E ha chiacchierato anche con una delle figlie. Le sue condizioni, pur serie, non apparivano tanto gravi. Dopo i primi accertamenti, i medici hanno disposto per lui controlli più approfonditi per verificare le conseguenze dell'incidente. Mentre attendeva di essere sottoposto alla Tac è sopraggiunto un arresto cardiaco che non gli ha lasciato scampo.
IL DOLORE La notizia, che ieri mattina si è diffusa nel paese, ha commosso la comunità di Orgosolo. All'obitorio del San Francesco è iniziato il pellegrinaggio d'affetto di parenti e amici. Ma la salma, in attesa dell'autopsia, non sarà restituita prima di oggi ai familiari.
LA DINAMICA Nel luogo dell'incidente sono intervenuti gli agenti della polizia stradale che hanno provveduto a fare i rilievi per ricostruire la dinamica dell'incidente. Sulla base degli elementi raccolti e della testimonianza di Garippa, finito all'ospedale con ferite non gravi, Mereu non si sarebbe reso conto di essere finito nella corsia opposta. Si ipotizza che l'operaio forestale, che negli ultimi tempi era alle prese con problemi di salute, abbia avuto un malore. La sua vettura non ha lasciato sull'asfalto alcun segno di frenata. Garippa quando si è reso conto che l'auto di Mereu era fuori controllo ha cercato di accostare il fuoristrada, senza però evitare l'urto. Poi al San Francesco la tragedia.

Condividi su:

Seguici su Facebook