Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. Cortes apertas, gli itinerari del gusto

FONNI. Al via domani, in un paese imbiancato, la rassegna dedicata a cultura e tradizione

Condividi su:

Un segnale è arrivato dal cielo: la neve che ieri ha imbiancato Fonni, e che è prevista anche nel weekend, quest'anno garantirà all'ottava edizione di Cortes Apertas - in programma da domani sino a domenica - un'edizione unica. “Arte e Arti” è il filo conduttore della penultima tappa del circuito Autunno in Barbagia, che nel weekend farà tappa nel comune più alto dell'isola.
CORTI E PRESEPI Con la neve, magia e suggestioni delle cinquanta cortes (tre in più rispetto all'anno scorso) aperte per accogliere i visitatori e far conoscere le tradizioni più autentiche della Barbagia. Atmosfera che sarà resa ancora più unica dai quaranta presepi rionali. Turismo, cultura, tradizioni e agro-alimentare il piatto forte dell'edizione di Cortes Apertas di Fonni con qualche novità e tanta qualità. «Vogliamo mettere in vetrina, senza contaminazioni esterne, tutte le qualità e le peculiarità di Fonni - ha sottolineato il sindaco Stefano Coinu durante la presentazione dell'evento, ieri mattina alla Camera di Commercio di Nuoro -. Cultura e agroalimentare sono un importante comparto del nostro territorio insieme al turismo. E in più abbiamo la neve».
CATENE A BORDO Ma attenzione. «Diciamo a tutti i visitatori di venire attrezzati: catene a bordo o pneumatici invernali, per evitare complicazioni». Il Comune metterà in campo due mezzi fuoristrada dotati di spargisale e pala spazzaneve per tenere libere le viuzze del paese. La speranza è, in vista della grande affluenza, che anche i mezzi Anas e della Provincia contribuiscano in caso di necessità a tenere sgombre e transitabili le vie di accesso al paese. In prima fila durante la presentazione della manifestazione oltre al sindaco Coinu, gli assessori alla Cultura Laura Mulas, alle Attività Produttive Antonio Belloi e al Turismo Marco Carta. Presente anche il vicepresidente della Confcommercio nuorese Pinuccio Mele e il rappresentante dell'Aspen Paolo Fadda. «Dicono che la formula di Cortes è vecchia, ma ogni anno è sempre un crescendo rispetto alla passata edizione», ha ricordato Pinuccio Mele. Merito anche delle amministrazioni come quella di Fonni che, edizione dopo edizione, lavorano per garantirne il successo.
TUTTO ESAURITO Il primo dato è già positivo, le strutture ricettive registrano il tutto esaurito. «Cerchiamo di dare continuità alle tradizioni del passato» ha sottolineato l'assessore alla Cultura. Venerdì sarà online il nuovo portale VisitFonni, «un'unica vetrina per il sistema produttivo della comunità», ha affermato l'assessore al Turismo.
IL PORTALE Un'anteprima della potenzialità nei numeri forniti dalla pagina facebook. «Ben 102 mila accessi nell'ultima settimana: sarà una vetrina aperta a tutti gli operatori del paese». L'inaugurazione durante il convegno “La DECO tra cibo e territorio: la nuova frontiera per lo sviluppo del turismo montano” dove verrà presentata la nuova creatura dell'amministrazione fonnese la DECO (denominazione comunale controllata). «Un marchio per garantirne la qualità attuando dei disciplinari rigidi che abbiamo approvato in Giunta e Consiglio» ha ricordato l'assessore Antonio Balloi.
Fabio Ledda

Condividi su:

Seguici su Facebook