Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. Assunzioni, aiuti regionali alle imprese

Domande da lunedì

Condividi su:

Sarà attivata lunedì dal Centro regionale di Programmazione la procedura per la concessione del bonus assunzionale di un sostegno sotto forma di integrazione salariale a favore delle imprese. L'intervento della Regione ha una dotazione iniziale di cinque milioni di euro, di cui tre milioni e mezzo riguardano direttamente Nuoro e la Sardegna centrale individuati dalla giunta Cappellacci tra le aree di crisi insieme a La Maddalena, Porto Torres, Marmilla e Sulcis.
GLI AIUTI Il bonus assunzionale consiste in un contributo a fondo perduto per coprire i costi salariali relativi a 12 mesi per i lavoratori svantaggiati e a 24 mesi per i lavoratori molto svantaggiati. Obiettivo favorire l'inserimento delle persone che hanno partecipato al percorso di orientamento previsto dalle direttive di attuazione dei piani di sviluppo locale e dei lavoratori svantaggiati del territorio. L'intervento si rivolge ai lavoratori iscritti negli elenchi allegati agli accordi di programma del 2010 e ai residenti nei Comuni individuati negli stessi. I soggetti beneficiari dell'aiuto sono le imprese che effettuano nuove assunzioni a tempo indeterminato. L'intervento prevede l'erogazione di un aiuto a fondo perduto fino all'importo massimo di 10 mila euro per ogni nuovo lavoratore svantaggiato o molto svantaggiato assunto a tempo indeterminato. Ogni impresa potrà ricevere un aiuto massimo di centomila euro in un triennio.
INFORMAZIONI I costi ammissibili corrispondono a quelli salariali effettivi per un periodo massimo di 12 mesi continuativi successivi all'assunzione (o 24 mesi nel caso di lavoratore molto svantaggiato) e l'intensità dell'aiuto non può superare il 50 per cento dei costi ammissibili. Per accedere all'aiuto l'impresa deve presentare la domanda utilizzando esclusivamente l'apposito sistema informatico. Per informazioni Bic Sardegna email bonusassunzionale@bicsardegna.it, telefono 070 278088 oppure relativamente al territorio di Nuoro, per informazioni e supporto di prima assistenza, gli interessati possono rivolgersi all'ufficio Sviluppo economico del Comune di Nuoro al numero 0784-216753.

Condividi su:

Seguici su Facebook